dall’ascolto della lettura ad alta voce, alla produzione scritta
Ideazione Matteo Razzini
Tipologia di laboratorio Laboratorio di lettura espressiva. Laboratorio di scrittura creativa.
A chi è rivolto Insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Dirigenti. Educatori. Operatori. Genitori. Curiosi.
Incontri e ore 1 incontro da 4 ore circa
Obiettivi Avvicinarsi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza Avvicinarsi al linguaggio poetico della meraviglia e della fragilità.
Avvicinarsi al gioco della lettura.
La relazione.
L’ascolto.
Trovare nuove risorse e modalità d’intervento. Promuovere l’empatia del gruppo.
Riconoscere, sviluppare e ampliare il proprio alfabeto emotivo.
Aumentare la relazione e l’ascolto. La scrittura poetica: come scrivere di me e riconoscermi negli altri.
La sensorialità nella scrittura.
L’empatia nella scrittura.
Occorrente Un taccuino a pagine bianche, una biro, una chiave che non apre nulla, abbigliamento comodo e un sorriso (anche nascosto).
Sviluppo del laboratorio:
1. La lettura espressiva
2. Il respiro
3. Il gioco e lo stupore: piccole cose, grandi meraviglie
1. Le parole come contenitori di emozioni
2. La scrittura creativa e sensoriale
3. Il racconto e l’auto narrazione
L’importanza dell’auto narrazione nella scrittura e l’importante compito che riveste il formatore in questo processo.
Il rispetto della personalità e la valorizzazione delle capacità.