Leggere per autonarrarsi

dall’ascolto della lettura ad alta voce, alla produzione scritta 

Ideazione Matteo Razzini 

Tipologia di laboratorio Laboratorio di lettura espressiva.  Laboratorio di scrittura creativa.  

A chi è rivolto Insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie   di primo e di secondo grado. Dirigenti. Educatori. Operatori. Genitori. Curiosi. 

Incontri e ore 1 incontro da 4 ore circa  

Obiettivi Avvicinarsi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza   Avvicinarsi al linguaggio poetico della meraviglia e della   fragilità.  

 Avvicinarsi al gioco della lettura. 

 La relazione. 

 L’ascolto. 

 Trovare nuove risorse e modalità d’intervento.   Promuovere l’empatia del gruppo.  

 Riconoscere, sviluppare e ampliare il proprio alfabeto   emotivo.  

 Aumentare la relazione e l’ascolto.   La scrittura poetica: come scrivere di me e riconoscermi   negli altri.  

 La sensorialità nella scrittura.  

 L’empatia nella scrittura.  

Occorrente Un taccuino a pagine bianche, una biro, una chiave che   non apre nulla, abbigliamento comodo e un sorriso   (anche nascosto).  

Sviluppo del laboratorio: 

1. La lettura espressiva  

2. Il respiro  

3. Il gioco e lo stupore: piccole cose, grandi meraviglie  

1. Le parole come contenitori di emozioni  

2. La scrittura creativa e sensoriale  

3. Il racconto e l’auto narrazione  

L’importanza dell’auto narrazione nella scrittura e l’importante compito che riveste il  formatore in questo processo.  

Il rispetto della personalità e la valorizzazione delle capacità.